Recuperatore di calore

RDE


La qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità sono elementi fondamentali per il comfort, soprattutto nel periodo invernale quando l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria comporta una notevole dispersione di calore e un disagio per gli occupanti.

Lo stesso Parlamento Europeo ha legiferato in materia citando la ventilazione come un “bisogno” dell’edificio. Tale “bisogno” si scontra però con la necessità di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di ridurre al minimo i consumi. La ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore RDE di HiDew è la migliore soluzione per ridurre il fabbisogno energetico dell’abitazione migliorandone allo stesso tempo la salubrità degli ambienti.
I recuperatori di calore in polipropilene ad altissima efficienza della serie RDE, sono stati concepiti per l’utilizzo in ambienti residenziali e commerciali (quest’ultimi di piccole dimensioni), dove si vuole ricambiare l’aria recuperando il calore dell’aria espulsa, riducendo quindi al minimo il consumo energetico dell’edificio e mantenendo sempre salubre l’aria ambiente.

  1. L’efficienza e la potenza termica recuperata in inverno sono dichiarate con aria ambiente +20°C 50% UR e aria esterna -5°C 80% UR.
  2. La potenza termica recuperata in estate è dichiarata con aria ambiente +26°C 50% UR e aria esterna +35°C 70% UR.
  3. Per accedere alla classe A+, il recuperatore deve essere munito del controllo evoluto e di un sensore (umidità o CO2).
  4. Le potenze e le correnti assorbite sono dichiarate alla portata nominale e con 50 Pa utili di prevalenza.


In altre condizioni i valori subiranno delle variazioni che possono essere anche importanti tanto più ci si allontana dalle condizioni nominali.

  • Recupero Calore

  • Free Cooling

  • Filtri aria

  • Supervisione mediante porta RS485

  • Ventilatori elettronici EC a risparmio energetico